Gli effetti benefici del massaggio sull'ansia

Ok, il periodo è particolare, lo sappiamo.
La TV propone integratori per l'ansia, io ho una proposta diversa.

Il "Touch Research Institute" di Miami (un istituto di ricerca che studia gli effetti dei massaggi in tutti gli stadi della vita), dimostra che 30 minuti di massaggio al giorno, dopo soli 5 giorni, hanno determinato un netto miglioramento dell'umore e del comportamento sulle persone affette da ansia.


E non solo, uno studio del 2010 ha scoperto che i massaggi riescono a potenziare il sistema immunitario e a migliorare la qualità del sonno.

Sappiamo che sia il sonno, che un buon sistema immunitario, svolgono un ruolo fondamentale nella salute mentale.

L’amore per sé stessi insieme al con-tatto che si crea durante il massaggio generano rilassamento muscolare e mandano un segnale al cervello per passare ad uno stato di calma.


Si ha un abbassamento della pressione sanguigna e frequenza cardiaca, che invece si innalzano nello stato di ansia. Il rallentamento aiuta a rilassarti e a rimanere rilassato.

Il massaggio aiuta l’eliminazione delle #tossine nel corpo che ha un effetto calmante se soffri di ansia.

Lo psicologo Christopher Moyer, che ha apportato contributi significativi nel campo della ricerca sugli effetti del massaggio dice che:


"È stato scientificamente dimostrato che i massaggi sono altamente efficaci per ridurre ansia e depressione e che i benefici sono sostanziali e a lungo termine.
Per ottenere un migliore risultato, sarebbe opportuno, durante un massaggio, evitare di parlare o di soffermarsi su problemi di famiglia, di lavoro o su questioni finanziarie: è meglio abbandonarsi e liberare la mente".


Ora ecco la mia proposta.
Vuoi che proviamo a placare l'ansia insieme?

Scrivimi!
2021 © All Rights Reserved
  • Privacy Policy
  • |
  • Cookie Policy
  • Powered by Blu System